«MI RACCOMANDO! Studiate Italiano!»

1505323_641926935929955_5646068987210832861_n

Conoscete quel modo di dire che in qualsiasi situazione (formale, informale, a scuola, a lavoro, in casa) tutti gli italiani usano?


Quante volte vi sarete chiesti cosa significa l’espressione italiana “MI RACCOMANDO”?

Mi raccomando, non dimenticare le chiavi altrimenti non possiamo entrare in casa!
¡No te olvides de las llaves, si no, no podemos entrar en casa!

Coraggio, mi raccomando!
¡Ánimo, hala!

A seconda del contesto, “MI RACCOMANDO” serve per:

– ricordare qualcosa a qualcuno
– esortare
– incoraggiare (dar ánimos)

Inoltre:

-> si usa sempre al singolare

-> puó trovarsi all’inizio di una frase, nel mezzo o alla fine

-> puó essere rivolto ad una persona (singolare) o più persone (plurale)

Mangiate tutto quello che vi danno e, mi raccomando, andate a nanna presto la sera
Comed todo lo que os den, y por favor, id a dormir pronto por la noche

-> la traduzione può variare molto, dipende dalla frase e dal contesto.

Mi raccomando, studia tanto!
¡No te olvides de estudiar mucho!/¡estudia mucho, por favor!/¡te aconsejo de estudiar mucho!

Mi raccomando, non fare tardi e stai attenta!
¡No tardes y ten cuidado, por favor!/¡te ruego que no tardes y que tengas cuidado!

Mi raccomando, fai la brava!
¡Por favor, pórtate bien!/¡Ya sabes, portarte bien!

Si quieres saber más sobre qué hacemos y qué te ofrecemos, no dudes en contactar con nosotros…es gratis 😉

email: aprendeitalianofacil@gmail.com

https://aprendeitalianofacil.wordpress.com/about/

id Skype: aprendeitalianofacil

Esta entrada fue publicada en Uncategorized. Guarda el enlace permanente.

Deja un comentario